Slider

RISTORAZIONE

La Cooperativa Sociale Rosa dei Venti da diversi anni è specializzata in diversi settori della Ristorazione collettiva presso:

  • Residenze sanitarie
  • Centri Diurni per disabili e anziani
  • Asili nido e plessi scolastici
  • Servizi di Catering
  • Gestione Ristoranti, Self Service e Bar
  • Ristorazione aziendale

Operiamo come azienda di ristorazione in diversi Comuni della Provincia di Pavia, producendo oltre 770.000 pasti all’anno, pari a circa 3,5 milioni di euro di fatturato con una forza lavoro di 105 persone di cui il 30% svantaggiate e/o disabili.

L’esperienza da diversi anni nella gestione diretta di mense e centri cottura, ci permettono di essere competitivi sul mercato offrendo un servizio di qualità e di sicurezza, offrendo una vasta gamma di menù ispirati ad una corretta alimentazione collaborando con gli uffici ATS di competenza. Inoltre collaboriamo con fornitori certificati a livello locale garantendo un prodotto a km 0.

La Cooperativa mantiene un ruolo da Azienda perseguendo sempre gli scopi sociali attraverso l’inserimento di persone svantaggiate e/o disabili, inoltre la cooperativa incentiva fortemente l’occupazione a livello locale, infatti nelle nostre cucine il 90% del personale è residente nel luogo di svolgimento del servizio.

  

"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare”

  


  

RISTORAZIONE SOCIO-SANITARIA

Dal 2001 La Cooperativa Sociale Rosa dei Venti gestisce il servizio di Ristorazione in RSA, RSD e CDD nella provincia di Pavia.

La nostra specializzazione nell'ambito della ristorazione socio-sanitaria si esprime non solo nella massima attenzione per gli aspetti nutrizionali, igienici e di appetibilità dei cibi cucinati, ma anche nelle caratteristiche di comfort, qualità del servizio e di rispetto dei contesti ambientali. La corretta alimentazione rappresenta uno dei cardini principali dell’assistenza sanitaria pertanto i menù proposti vengono predisposti da medici e dietologi in collaborazione con gli uffici ATS di competenza nel rispetto sia delle diete particolari, dei parametri nutrizionali e di varietà e gradevolezza delle pietanze.

La Cooperativa offre al cliente una serie di soluzioni:

  • Totale Gestione dei centri cottura presso la sede del cliente
  • Preparazione pasti nei centri di cottura circostanti in gestione alla Cooperativa e trasportati presso i locali del cliente
  • Trasporto a domicilio
  • Metodi di cottura personalizzati

I menù verranno elaborati su 4 settimane e sulla stagionalità “Menù Autunno inverno” e “Menù Primavera Estate”. Per ogni giornata alimentare proporremo alcune alternative in modo che l’utente possa scegliere il menù che più preferisce.

La Cooperativa garantisce la completa gestione e preparazione di diete speciali previste per ogni utente, tra le più comuni:

  • Diete per soggetti suscettibili di allergie o intolleranze alimentari, siano esse singole o multiple, e per soggetti affetti da favismo
  • Dieta per soggetti diabetici
  • Dieta per soggetti affetti da morbo celiaco
  • Dieta per i soggetti in diverso stato di sovrappeso
  • Dieta etico - religiosa
  • Dieta in bianco, che rientra nell’ambito delle diete leggere, rivolta ai soggetti con gastriti e gastroduodeniti persistenti, con stati transitori di chetosi (il cosiddetto acetone), secondari a disordini alimentari, con enteriti in via di risoluzione e/o a soggetti con sindromi post-influenzali di diverso grado.
  • Dieta per utenti con disfagia

  


  

RISTORAZIONE SCOLASTICA

La ristorazione scolastica copre gran parte del fatturato della Cooperativa. L'Esperienza maturata in questi ultimi anni con la gestione di diverse mense scolastiche dislocate sulla provincia di Pavia, ci permette di rispondere a ogni tipo di richiesta, anche quelle più complesse.

Nelle mense in gestione, mangiano bimbi e studenti di ogni età, per loro vengono seguite le prescrizioni presenti nel capitolato speciale d' appalto redatto dagli Enti committenti in sede di gara e le linee guida dell’ATS, seguite da iniziative di educazione alimentare rivolte all'utenza e ai genitori svolti da figure professionali esperte.

Inoltre la Cooperativa collabora con fornitori certificati a livello locale garantendo la fornitura di prodotti a km 0, BIO, DOP e IGP.
Le idee forti attorno a cui si muove la nostra scelta sono quelle di “filiera corta”, rapporto diretto produttore-consumatore, consumi a “km zero”, promozione delle produzioni provenienti da agricoltura biologica o da disciplinari “naturali”, eco-sostenibilità delle tecniche, sostegno alle piccole aziende locali, e attenzione alla salute del consumatore.

La Cooperativa garantisce anche la figura di un dietista con il titolo di studio e esperienza decennale e con ruolo funzionale all'impostazione e alla gestione del servizio.
La sua presa in fase progettuale assicurerà la corretta applicazione dei principi nutrizionali in base alle vigenti normative, la supervisione delle operazioni di preparazione dei pasti e la predisposizione di diete speciali destinate ai bambini/insegnanti che mostrino o certifichino allergie, intolleranze o vincoli terapeutici e/o etico/religiosi, collaborazione e partecipazione ai Comitati mensa previsti.
I menù verranno elaborati su 4 settimane e sulla stagionalità “Menù Autunno inverno” e “Menù Primavera Estate”.

  


  

RISTORAZIONE VEICOLATA

Per qualsiasi cliente che non abbia una cucina di proprietà per la preparazione dei pasti la Cooperativa Sociale Rosa dei Venti garantisce il sevizio dei pasti veicolati. I pasti vengono preparati presso uno dei nostri Centri di Cottura a disposizione dell'Azienda e trasportati fino al luogo di espletamento del servizio.
Tutto si svolge nel pieno rispetto di quanto previsto dal manuale di Autocontrollo che la Coop RDV, Azienda certificata ISO 9001:2015, ha provveduto a stilare.

Il servizio viene effettuato utilizzando furgoni coibentati di cui alcuni a metano, a basso impatto ambientale. Le pietanze da trasportare saranno confezionate in vaschette monorazione e trasportate mediante speciali confezioni della POLIBOX monoposto appositamente ideati.
Il trasporto dei pasti costituisce una fase importante e delicata per il mantenimento delle caratteristiche Igieniche ed organolettiche delle pietanze servite. L'obbiettivo principale è ridurre i tempi del trasporto al fine di garantire il mantenimento delle idonee temperature. I fattori tempo-qualità sono inversamente proporzionali: maggiori sono i tempi di carico e veicolazione tanto più si riduce la qualità della stessa.

 

 

COOPERATIVA SOCIALE ROSA DEI VENTI Società Cooperativa Onlus
Iscrizione Albo Cooperative N° A148686

Sede Legale: Via Depretis 4 - 27049 Stradella

Sede Operativa: Vicolo Parea 4 - 27049 Stradella
Tel. 0385.42231 - Fax 0385.242868
coop@rosadeiventi.info

 


 

ROSA DEI VENTI - RISTORANTE TAVOLA CALDA

Via Galileo Galilei 4 - 27043 Broni
Tel. 0385.250146

SELF-SERVICE BUONAPPETITO

Via dell'Industria 1 - 27049 Stradella
Tel. 0385.277105 - Fax 0385.246984

SOCIAL RISTO BAR TI LIDO

Strada Canarazzo - 27100 Pavia
Tel. 333.1986724

 

 

Cooperativa Sociale Rosa dei Venti © 2018  |  Grafica e Webmaster deh.it | Cooperativa Sociale Rosa dei Venti Onlus P.IVA 01639840188 | Design by Joomlashine

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni